giovedì 8 marzo 2018

La scrittura a specchio nei bambini

E finalmente anche lui sta imparando a scrivere, ci teneva tanto dal momento che la sorella lo sa fare bene.


Personalmente non interferisco con l'educazione scolastica e lascio che i miei figli seguano la classe e la maestra di riferimento senza anticiparla, e devo dire che per quanto riguarda la maestra della scuola dell'infanzia di mio figlio, lo lascio in ottime mani.
E così, da un po' la maestra ha iniziato il lavoro di apprendimento della scrittura e della lettura, e vedo mio figlio entusiasta.
Qualche mese fa, quando ancora non conosceva le lettere e la corrispondenza suono-segno, aveva tuttavia imparato in maniera meccanica a scrivere il suo nome ma quando lo faceva a casa lo scriveva a specchio.
La scrittura a specchio è frequente nei bambini tra i 5 e 7 anni e non deve destare preoccupazione e la maggior parte dei bambini supera questa fase senza problemi.
Se la comparsa della scrittura a specchio nell'adulto è sintomo di problemi, nel bambino secondo alcuni denota maggiore intelligenza e creatività, ma la cosa non è sostenuta da studi.

Per superare questa fase tornano utili gli esercizi di pregrafismo, che mio figlio ha eseguito a scuola, ma se ne possono trovare tantissimi online e stampabili, per poterglieli fare in casa.
E così, serenamente, il bambino impara il modo corretto di scrivere lettere e numeri.