lunedì 18 giugno 2018

Faccende domestiche a 4-5 anni

Abbiamo parlato di cosa possono fare a 2-3 anni i nostri bambini per aiutarci, oggi vediamo di cosa sono capaci a 4-5 anni.

Non usiamo la tovaglia che il piccolo non 'ce lo permette' usiamo tovagliette.
In questa età c'è un enorme sviluppo psichico, il bambino diventa ora capace di tantissime azioni, di ripeterle, di apprenderle facilmente.
Se non avete mai provato, provate, e vedrete che piccoli aiutanti avete in casa, e intanto loro si divertono e condividono momenti indimenticabili con voi.La mia bambina è sempre stata una ciaccina e sin dagli 11 mesi si è cimentata nell'aiuto - chiamiamolo aiuto - domestico, ha appreso rapidamente e anticipatamente quanto poteva in fatto di faccende domestiche, essendo il mio braccio destro in casa, sorellina maggiore e molto molto curiosa.
Il fratello anche lui sa fare ciò che deve ma lo fa se glielo dici, sennò prende i suoi supereroi e inventa storie anche se è in mutande o la cameretta è sottosopra.

Ma veniamo a noi, a 4-5 anni i nostri piccoletti sono capaci di moltissime cose quali:
  • rifare il letto; i miei bambini hanno imparato in inverno quando hanno solo il 'trapuntone' che tiri su e il gioco è fatto e solo in questi mesi hanno imparato a gestire un lenzuolo.
  • Annaffiare le piante; oh questa attività piace tantissimo a tutti e più piante abbiamo meglio è, e anche il 2enne si cimenta divertito.
  • Preparare piccoli snack, come un panino se gli dai due fette di pane e un affettato, spalmare la crema di nocciole o marmellata su una fetta biscottata, condire la pizza per infornarla, mettere il parmigiano sulla pasta.
  • Riordinare la cameretta, e qui ci vorrà sempre la spintarella o almeno così è qui, anche se a onor del vero ora la 7enne sta insegnando anche al fratello a sistemare prima di uscire o di venire a mangiare anche se mamma non ha urlato "sistemate la stanza".
  • Dare da mangiare al cane; e qui si fa a spintoni per il 'glielo do io', e mi osservano mentre cambio l'acqua al pesce o pulisco la gabbia del criceto.
  • Spazzare se cade qualcosa a terra.
  • Sparecchiare; in questo aiutano tutti avendolo imparato anche il piccolo al nido, questa semplice operazione tuttavia viene dalle sapienti piccole manine svolta 1 volta al mese se va bene.
  • Aiutare nelle pulizie; dategli un panno polvere e il gioco è fatto, qui solo la grande può maneggiare lo spray multi-superficie o sgrassatore, il mezzano solo lo sgrassatore per pulire unicamente la tavola, il piccolo ha ovviamente il divieto assoluto.
  • Lavare i piatti; sono capaci e si divertono un monte come in ogni occasione che c'è l'acqua di mezzo, ma io evito, spero capirete il perché sennò ve lo dico: allagano tutto e ci mettono 7 ore sprecando oltretutto acqua, in definitiva mi aumentano il lavoro anziché diminuirlo, faccio io.
Avanti ora, mettiamo all'opera le piccole manine che abbiamo in casa, musica e uniamo l'utile al dilettevole.